Typhoon al Kuwait: imminente la firma del contratto
Sembrerebbe finalmente avviarsi verso una conclusione positiva la vicenda dell’acquisizione da parte kuwaitiana dei cacciabombardieri Typhoon con la visita del ministro italiano della Difesa, Roberta Pinotti in Kuwait annunciata “la prossima settimana per firmare l’accordo sul contratto di acquisto dei velivoli Eurofigther”.
Lo ha reso noto all’agenzia kuwaitiana di stato Kuna il ministro della Difesa del Kuwait, lo sceicco Khaled Jarrah Al-Sabah, senza specificare il numero di aerei che verranno acquistati.
A settembre il consorzio Eurofighter aveva parlato di 28 cacciabombardieri (22 monoposto e 6 biposto) che avrebbero raddoppiato la flotta da combattimento dell’emirato basata oggi su 34 F/A-18 Hornet di cui 7 biposto che verranno rimpiazzati in futuro dai Super Hornet.
Il valore del contratto dovrebbe aggirarsi tra i 7 e gli 8 miliardi di euro. Khaled Jarrah Al-Sabah si è incontrato giovedì con il ministro Pinotti a margine di una riunione Nato a Bruxelles.
Da Roma, fonti solitamente ben informate hanno confermato ad Analisi Difesa che la firma del contratto si terrà presto ma valutano che i tempi potrebbero risultare un po’ più lunghi della prossima settimana.
Nei giorni scorsi il ministro della Difesa italiano aveva assicurato che la firma del contratto con il Kuwait, slittata rispetto alla data prevista del 31 gennaio scorso, sarebbe avvenuta “quanto prima”.
Foto: Difesa.it e Eurofighter
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.