Russia e Kazakistan firmano il contratto per 12 Sukhoi Su-30SM
Come avevamo correttamente anticipato lo scorso mese Russia e Kazakistan sono giunti alla firma del contratto per la consegna di 12 nuovi caccia Sukhoi Su-30SM. A riferirlo all’agenzia TASS è stato Vladimir Kozhin, consulente presidenziale russo per la cooperazione militare e tecnica.
“Confermo – ha dichiarato Kozhin – che questo contratto è stato effettivamente firmato in occasione dell’International Miltary-Technical Forum «ARMY-2017» (salone che si è svolto alla fine di agosto presso il Patriot Expocenter di Mosca).
Le condizioni contrattuali – ha proseguito il consulente russo – prevedono un’interazione diretta tra la società russa Irkut e la statale Kazspetsexport nonché il completamento delle consegne dei 12 caccia entro tre anni dal ricevimento della prima tranche.”
Come specificato lo scorso mese e come confermato tra l’altro dallo stesso Kozhin il contratto è frutto degli accordi di cooperazione tecnico-militare siglato tra i due paesi il 24 dicembre 2013.
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.