Costi ulteriormente ridotti per la parata del 2 giugno

La parata militare del 2 giugno è costata meno di quanto preventivato dalla Difesa: 1,9 milioni di euro, cioè un milione in meno del preventivo reso noto in maggio.  Voluta con forza dal Quirinale per la rappresentatività e la considerazione che i militari riscuotono presso l’opinione pubblica, la parata per la Festa della Repubblica aveva incontrato opposizioni e resistenze da parte degli ambienti pacifisti e di quanti ritenevano che rappresentasse uno spreco di risorse in tempi di crisi e di “spending review”. In seguito al terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna vennero apportati ulteriori tagli all’ultimo momento che hanno ridotto drasticamente i costi anche se finora non erano stati quantificati a consuntivo. Interpellate dal nostro web magazine, fonti della Difesa hanno rivelato che i costi complessivi sono stati di 1,9 milioni di euro. Cifra che potrebbe salire a 2 milioni considerando anche le spese relative agli altri ministeri coinvolti con poche centinaia di persone nella parata.
Alla vigilia dell’evento il ministero della Difesa aveva annunciato costi a preventivo compresi tra i 2,6 e i 2,9 milioni di euro, in  netto calo rispetto ai 3,52 milioni spesi nel 2010 e ai 4,4 della maxi-parata dell’anno scorso in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Un risparmio previsto riducendo il numero di militari coinvolti nella sfilata da 4.919 a 2.584 (- 47,5 per cento), dei mezzi da 196 a 93 (- 52,5 per cento) e dei cavalli,  ridotti da 120 a 98 con un calo del 18,3 per cento rispetto al 2011 e del 46,1 per cento rispetto ai 182 cavalli dell’edizione 2010. Tagli percentualmente simili a quelli del personale civile appartenente ad altre amministrazioni e corpi dello Stato e all’associazionismo:  738 contro i 1.586 dell’anno scorso (- 53,32 per cento) e i 1.156 del 2010. Tagliate anche due delle 12 bande musicali militari che avevano partecipato alle due precedenti edizioni (-16,67 per cento). Un dispositivo successivamente ridotto ancora, specie con la quasi totale rinuncia a far sfilare i mezzi, che ha consentito di limitare ulteriormente le spese.

Foto ADNKRONOS

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: