Sistemi Moog per collaudare le torrette dei Warrior
Moog Industrial Group, una divisione di Moog Inc. (NYSE: MOG.A e MOG.B) e leader nella fornitura di simulatori, ad alte prestazioni ha fornito un sistema di test per torrette all’impianto di Ampthill (UK) di Lockheed Martin. L’Azienda effettuerà prove in merito alla stabilizzazione e alla performance delle torrette, installate sul carro armato Warrior, come previsto dai programmi di miglioramento delle prestazioni del carro (WCSP) e dei veicoli da ricognizione e combattimento leggeri, di cui General Dynamics UK è il capo commessa. Lo sviluppo del Warrior comprende l’adattamento e l’integrazione del Cased Telescopic Gun da 40 millimetri in una nuova torretta più moderna. Questo ha richiesto lo sviluppo di un nuovo test di stabilità e ottimizzazione del puntamento dell’arma, per simulare le manovre tipiche del campo di battaglia. In passato, queste simulazioni erano condotte, a distanza, in esterno o presso il poligono, dove gli ingegneri regolavano il puntamento e le impostazioni di stabilità, in condizioni non certo ideali. In caso di test reali sul campo, gli ingegneri riscontravano notevoli difficoltà nel replicare i movimenti del mezzo ed il loro lavoro era ulteriormente limitato dalle condizioni metereologiche e dai continui cambiamenti del terreno.
Lockheed Martin, al fine di trovare una soluzione per migliorare la modalità di esecuzione delle prove, si è rivolta a Moog, società specializzata in vari settori quali i collaudi, le simulazioni e il motion control. Il sistema di prova per torretta, fornito da Moog, è composto da un simulatore di movimento a 6 gradi di libertà (DOF), un pannello di controllo e il Replication Module integrato nella software Suite di Moog. La soluzione Moog assicura le prestazioni dinamiche richieste, raggiungendo carichi di lavoro fino a 8.000 kg (17.500 lb). Sulla parte superiore della piattaforma, Lockheed Martin può installare una vera torretta o un sistema d’arma a controllo remoto. Il sistema Moog è in grado di gestire carichi fino a 24.000 kg (53.000 lb) e soddisfare i requisiti specifici relativi a particolari movimenti, velocità o accelerazioni.
Il Replication Software di Moog riproduce accuratamente i file registrati durante i test eseguiti su un campo di prova tradizionale, da un veicolo dotato di strumentazione completa. Una simulazione, svolta completamente in laboratorio, che permette di risparmiare tempo, migliorare l’intero processo delle prove e l’affidabilità dei risultati. Il software Moog estrae velocemente un insieme di dati in grado di riprodurre fedelmente l’andamento del terreno da simulare.
Il Sistema di Prova di Moog esegue test indoor, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, consentendo agli ingegneri di mettere a punto il set-up ottimale del veicolo, per renderlo pronto al combattimento. Una soluzione che elimina le spese necessarie per i test sul campo con un veicolo completamente operativo e consente di lavorare in un ambiente controllato.
I principali vantaggi del sistema di prova per torrette Moog comprendono:
• Sviluppo del progetto ed esecuzione dei test in laboratorio invece che in esterno
• Accelerazione del processo di sviluppo
• Test più efficaci e convenienti
• Riproduzione accurata dei file (errore RMS generalmente <10%)
• Ripetibilità del movimento al 100%
• User-friendly (dai 2 ai 3 giorni di formazione)
Moog è un’Azienda leader nel campo della progettazione ed integrazione di sistemi di test per veicoli. La nostra esperienza nell’elettronica, nella progettazione meccanica, nell’integrazione tra più sistemi, ci rende un partner ideale nella realizzazione di nuove piattaforme per veicoli, così come il loro aggiornamento e retrofit.
Moog Inc. è un’azienda dalla presenza globale, attiva nel campo della progettazione, produzione e integrazione di componenti e sistemi per il controllo di precisione. L’Industrial Group di Moog progetta e costruisce soluzioni di motion control altamente performanti utilizzando tecnologie elettriche, idrauliche e ibride e fornisce una consulenza altamente specializzata a clienti operanti in vari settori, quali ad esempio l’energia, l’automazione industriale, i collaudi e le simulazioni. Collaboriamo con le aziende più dinamiche alla progettazione e allo sviluppo di macchine di ultimissima generazione. L’Industrial Group di Moog, che nell’anno fiscale 2012 ha registrato un fatturato di 634 milioni di dollari, ha oltre 40 sedi operative nel mondo e fa parte di Moog Inc. (NYSE: MOG.A e MOG.B), che ha raggiunto un fatturato globale di 2,47 miliardi di dollari.
Fonte: comunicato Moog
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.