Mosca offre Sukhoi Su-30 a Malesia e Venezuela
Nikolay Dimidyuk, direttore per le commissioni speciali di Rosoboronexport, ha dichiarato all’agenzia ITAR-TASS che la Russia parteciperà con il Sukhoi Su-30MKM al prossimo bando di gara del Ministero della Difesa malese per la fornitura di moderni caccia multiruolo. “La Malesia – ha spiegato Dimidyuk – prevede di annunciare a breve una gara d’appalto per la consegna di 1-2 squadroni di caccia multiruolo e in tal senso riteniamo di avere delle buone possibilità dato l’ottimo funzionamento dei Su-30MKM in forza all’Aeronautica malese (consegnati nell’ambito di un contratto di fornitura emesso nel 2003), così come dei MiG-29N che per inciso fanno parte della pattuglia acrobatica malese Smokey Bandits e che pertanto rappresentano il biglietto da visita internazionale della forza aerea del paese”.
Secondo il portale d’informazione militare spagnolo Infodefensa il Venezuela starebbe valutando l’acquisto di un nuovo lotto di aerei da combattimento Sukhoi. La dichiarazione fornita dal Ministro della Difesa venezuelano, Ammiraglio Carmen Teresa Meléndez Rivas, non contempla però quale modello verrebbe specificatamente preso in considerazione. L’Aeronautica venezuelana ha in dotazione 24 caccia multiruolo Sukhoi Su-30MK2 distribuiti in egual misura tra il Grupo Aéreo de Caza n. 11 e il Grupo Aéreo de Caza n. 13. L’eventuale nuova fornitura servirebbe ad ampliare da 12 a 18 unità di velivoli i suddetti gruppi aerei.
Foto: Fuerza Aerea Venezuelana
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.