La Svizzera seleziona il drone Hermes 900

Il Dipartimento della Difesa (DoD) della Confederazione Svizzera ha scelto l’Hermes 900 HFE, aeromobile a pilotaggio remoto (UAV) prodotto dalla società aerospaziale israeliana Elbit Systems Ltd., con sede ad Haifa. La notizia, pubblicata dal sito internet Jewish Business News, precisa che il velivolo proposto da Elbit Systems ha battuto la concorrenza di un altro drone israeliano, il Super Heron, versione migliorata dell’Heron che Israel Aerospace Industries ha presentato lo scorso febbraio all’Airshow di Singapore. Se ratificato dal Parlamento, la Svizzera acquisterà per US$ 276 milioni 15 Hermes 900 HFE; i velivoli, destinati alle Forze Armate e alla Protezione Civile, prenderanno il posto dei vecchi ADS 95 Ranger, 24 UAV da ricognizione attualmente assegnati al 7° Wing e al 7° Squadron  di Emmen, base aerea situata nel Cantone di Lucerna, 40 km a sud di Zurugo. Prodotti dal costruttore svizzero RUAG Aerospace, gli ADS 95 Ranger sono entrati in servizio tra il 1998 e il 2001 e termineranno il loro ciclo vita nel 2020.

Già acquisito da Israele, Brasile, Colombia, Cile e dalle Forze di Polizia messicane, l’Hermes 900 HFE è un velivolo a controllo remoto che può effettuare missioni a quote medie e a lungo raggio (MALE): spinto da un motore Rotax 914 da 86 kW (115hp) , raggiunge una quota di servizio di 9.144 m (30.000 ft) e ha un’autonomia di 36 ore; la velocità massima è di 220 km/h (137 mph),  quella di servizio è 112 km/h (70 mph). Con un carico utile di 350 kg, l’Hermes 900 HFE può essere equipaggiato con sensori elettro-ottici, infrarossi e laser, e con una vasta gamma di apparati radar e sistemi di ricerca idonei a svolgere missioni intelligence, di ricognizione e di sorveglianza.

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: