Fregate MEKO per la Marina israeliana

Israele starebbe trattando l’acquisto di tre nuove navi da guerra: i negoziati riguarderebbero le fregate classe MEKO, unità Multi purposE KOmbination da 1.300 tonnellate costruite dai cantieri tedeschi Blohm und Voss di Amburgo. Secondo quanto pubblicato dalla stampa specializzata, l’acquisizione rientra nel programma di ammodernamento della flotta varato dalla Ḥeil HaYam HaYisraeli (Marina Militare Israeliana) nel 2009, piano che comprende l’installazione dei sistemi radar Advanced Lightweight Phased Array (ALPHA) IAI Elta sulle corvette lanciamissili classe Sa’ar 4.5 e Sa’ar V e l’acquisto di tre sottomarini classe Dolphin, unità costruite dai cantieri tedeschi Howaldtswerke-Deutsche Werft AG (HDW) che dovrebbero entrare in servizio entro il 2017.

Riguardo le fregate classe MEKO, i primi contatti con la società tedesca risalirebbero allo scorso febbraio, alla visita a Berlino del ministro della Difesa israeliano Moshe Ya’alon; fino ad allora erano state prese in esame le offerte  dei cantieri  Israel Shipyards Ltd per i pattugliatori da 1.000 t, di Lockheed Martin per le unità Project LCS (Litoral Combat Ship) da 2.400 t e dei cantieri Hyundai per le fregate Incheon da 2.000 t. La classe MEKO utilizza il concetto di  “architettura modulare”, con un grande scafo sul quale possono essere assemblate molteplici configurazioni di equipaggiamenti, armamenti e componenti interni.

Il risultato di questo sistema costruttivo è una nave polivalente ed estremamente resistente, dai costi ridotti e facilmente aggiornabile. Il processo di realizzazione è ripartito tra più cantieri e i tempi di costruzione, riparazione e ammodernamento sono sensibilmente ridotti. Quattro le tipologie base: MEKO OPV/80 per i pattugliatori; MEKO 90/A-100/130 per le corvette, MEKO 124/125/A-200/CSL per le fregate e MEKO 600 per le fregate di scorta, MEKO 360 per i cacciatorpediniere.

Foto: Blohm und Voss

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: