Israele tace sul drone abbattuto in Iran
Non c’è stato nessun commento da parte delle autorità militari israeliane all’abbattimento del drone da sorveglianza e spionaggio che l’Iran ha annunciato di aver abbattuto nei pressi del centro nucleare di Natanz.
“Un drone del regime sionista è stato abbattuto da un missile”, ha riferito il sito sepahnews citando un comunicato dei Guardiani della Rivoluzione, il corpo d’elite della Repubblica Islamica che aggiunge: “Il drone si stava avvicinando all’area nucleare di Natanz”.
L’infrastruttura di Natanz è al centro del negoziato tra l’Iran e la comunità internazionale sul dossier nucleare. Teheran ha spesso accusato Israele di aver ucciso in diversi attentati gli scienziati nucleari iraniani e di aver diffuso virus in gradi di infettare i sistemi computerizzati che hanno a che fare con l’arricchimento dell’uranio. Nell’utilizzare i droni per monitorare i siti nucleari iraniani, Israele si serve del modello Heron, o anche del più potente Heron Tp.
Entrambi sono stati descritti dai comandanti militari dello Stato ebraico come i più efficaci strumenti di sorveglianza su ciò che accade in Iran e altri Paesi ostili a Israele. L’Iran ha già abbattuto almeno un paio di UAV (droni) americani incluso uno stealth RQ-170 Sentinel decollato dalla base afghana di Kandahar e abbattuto sull’Iran nel dicembre 2011. Il silenzio di Gerusalemme sull’abbattimento rientra nel normale atteggiamento dello Stato ebraico circa le operazioni segrete.
Foto: Defense update
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.