Kamov svela il drone Ka-175
In una conferenza intitolata “Tecnologie innovative nella creazione di UAV per il Ministero della Difesa russo” il progettista capo dell’ufficio Kamov Sergei Mikheyev ha rivelato i dettagli del nuovo progetto Kamov Ka-175, un UAV ( Unmanned Aerial Vehicle, Veicolo aereo senza pilota) in grado di svolgere missioni ISR (Intelligence, Surveillance, Reconnaissance) sfruttando le caratteristiche proprie di un elicottero in grado di decollare da unità navali o da basi terrestri.
Secondo Mikheyev, esisterebbe il mock-up del Ka-175 e la documentazione di progetto dettagliata al punto che il velivolo a pilotaggio remoto potrebbe fare il suo primo volo entro la fine del 2015. Il Ka-175, che come da tradizione Kamov utilizza i rotori coassiali controrotanti, è stato creato per tutte le Forze Armate russe inclusi i servizi segreti russi del GRU (Glavnoye Razvedyvatelnoye Upravlenie); tuttavia nella sua conferenza Mikheyev ha tenuto a specificare che il Ka-175 può operare da unità navali in abbinamento con gli elicotteri d’attacco Ka-52K.
Sempre secondo Mikheyev, il Ka-175 può Svolgere missioni marittime ad altitudini fino a 5000 m di quota, effettuare ricognizioni in mare aperto fino ad una distanza di 500-600 km dall’unità navale e trasferire dati di targeting per l’attacco di obiettivi da parte di altri assetti navali o aerei.
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.