Altri due C-27J per il Perù
Finmeccanica-Alenia Aermacchi e il Ministero della Difesa del Perù hanno firmato, lo scorso 31 dicembre 2014, un contratto del valore di circa 100 milioni di euro per la fornitura di due aerei da trasporto tattico C-27J Spartan. Il contratto, che fa salire a quattro il numero complessivo di C-27J Spartan ordinati dalla Fuerza Aerea del Perù (FAP), comprende anche il supporto logistico integrato e l’assistenza tecnica. I primi due velivoli, ordinati nel dicembre 2013, saranno consegnati alla FAP nei primi mesi del 2015, mentre quelli relativi al secondo ordine saranno consegnati nel 2016 e 2017.
I velivoli verranno gestiti dal Grupo Aéreo Nº 8 con base a Callao, sulla costa centrale del Paese. Il C-27J Spartan è stato scelto grazie alla capacità di operare in modo sicuro ed efficiente e a costi competitivi in tutti gli scenari operativi del Paese dell’America Latina, incluse attività su piste non preparate delle Ande e dei numerosi aeroporti locali. Oltre che dal Perù, il C-27J Spartan è già stato ordinato dalle forze aeree di Italia, Grecia, Bulgaria, Lituania, Romania, Marocco e Slovacchia, nonché dagli Stati Uniti, dal Messico, dall’Australia e da un Paese africano, per un totale di 80 velivoli.
Il C-27J Spartan è un velivolo da trasporto tattico medio di nuova generazione, bimotore a turbina con tecnologia allo stato dell’arte nell’avionica, nel sistema di propulsione e negli altri sistemi di bordo. Il velivolo è in grado di effettuare molteplici missioni tra cui trasporto di truppe e carichi vari, evacuazione sanitaria (MEDEVAC, Medical evacuation), lancio di materiali e di paracadutisti, ricerca e soccorso (SAR), rifornimento logistico, assistenza umanitaria, antincendio e supporto alle operazioni di protezione civile.
Il C-27J è dotato di avionica avanzata e di due moderni motori Rolls-Royce che garantiscono una potenza di 4.650 SHP ciascuno. Il sistema avionico, la cui architettura è totalmente ridondante per aumentare sicurezza e affidabilità di missione, permette di operare in qualsiasi condizione ambientale e in qualsiasi teatro operativo.
Il C-27J, grazie a un sistema di carico perfettamente compatibile con quello della famiglia del C-130, può trasportare pallet di peso fino a 4.550 kg e alti fino a 2,20 metri o piattaforme di lunghezza fino a 12 ft (3,65 m) e fino a 6.000 kg di peso. Il velivolo è in grado di decollare e atterrare da piste non preparate lunghe meno di 500 metri, con un peso massimo al decollo di 31.800 kg; può trasportare fino a 60 soldati equipaggiati o fino a 46 paracadutisti e, nella versione aeroambulanza (MEDEVAC), 36 barelle o 24 barelle e 2 sistemi di supporto per trasporto pazienti (Patient Transport Support System), con barelle e stivaggio di materiale medico per rianimazione e 6 assistenti sanitari.
Le grande sezione del vano cargo (2,60 metri di altezza e 3,33 metri di larghezza) insieme al robusto piano di carico del velivolo (capacità di carico di 4.900 kg/m), consentono il trasporto di pesanti equipaggiamenti militari completi e di
grandi dimensioni.
Fonte: Comunicato Finmeccanica Alenia Aermacchi
Foto: Finmeccanica Alenia Aermacchi e G. Gaiani
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.