Contratto a Indra per il nuovo radar del Typhoon

Indra, in qualità di membro del consorzio Euroradar, ha concluso un accordo di  90 milioni di euro che le garantisce una partecipazione alle attività di sviluppo del nuovo sistema radar Captor–E dell’Eurofighter.Lo scorso novembre, i segretari di Stato della Difesa dei quattro paesi membri del consorzio Eurofighter (Regno Unito, Germania, Italia e Spagna) rappresentati dall’Agenzia NETMA, hanno siglato un accordo, con rappresentanti dell’Industria europea, per lo sviluppo e l’integrazione del sistema radar più avanzato del mondo.

La tecnologia che introduce il nuovo sistema, un’antenna di puntamento elettronico (AESA), unito alla capacità di movimento dell’antenna radar, doteranno l’Eurofighter Typhoon di una visione molto più ampia rispetto a quella di altri aerei con i quali compete nel mercato.

Inoltre, il nuovo radar è dotato di una grande potenzialità di sviluppo che darà spazio a una vasta gamma di capacità e funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di effettuare diverse operazioni in modo simultaneo. In questo modo, l’aereo europeo farà un salto di qualità nelle sue capacità operative.

L’alto rendimento industriale che questo accordo costituirà per Indra, con una partecipazione rilevante ed tecnologicamente avanzata, richiederà l’impegno di un gruppo di lavoro di oltre 100 ingegneri alle attività di innovazione e sviluppo per i prossimi anni.

Al tempo stesso, permetterà di rimanere all’avanguardia in questo tipo di tecnologie, dove già possiede una forte leadership.

Ques to accordo colloca Indra in un’imbattibile posizione nella produzione in un futuro di questo sistema, non solo per gli aerei dei paesi membri del consorzio Eurofighter, ma anche per i paesi terzi verso cui possa esportare la piattaforma.

In questo senso, l’introduzione di questa nuova tecnologia migliora in modo notevole le sue possibilità di esportazione, dato che la tecnologia introdotta da Captor-E è un elemento chiave nel contesto attuale.

Indra è il terzo maggiore fornitore di strumenti e sistemi di avionica dell’Eurofighter e il primo fornitore spagnolo, oltre ad essere l’azienda di riferimento nella fornitura di strumenti di testing, simulazione o soluzioni per la gestione delle manutenzioni.

La propria partecipazione in questo progetto le consentirà di rafforzare la posizione di fornitore di riferimento in questo programma e di garantire la partecipazione della Società nell’evoluzione della piattaforma.

Indra, presieduta da Javier Monzón, è una delle principali multinazionali nell’ambito della tecnologia e della consulenza in Europa e in America Latina ed è in piena espansione in altri paesi e in molte economie emergenti.

L’innovazione è alla base del suo business, focalizzato sul cliente, e della sua sostenibilità.La multinazionale è posizionata tra le prime aziende europee del suo settore per investimenti in R&S, con oltre 570 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni.Con un fatturato di circa 3 miliardi di euro, ha più di 43.000 dipendenti e clienti in 138 paesi.

 In Italia Indra ha sedi a Roma, Milano, Napoli, Bologna e Matera e offre soluzioni e servizi di alto valore nei settori Finance; Energia e Utilities; Telecomunicazioni; Pubblica Amministrazione e Sanità; Industria e Media; Trasporto e Traffico; Sicurezza e Difesa.

La Società ha un Software Lab a Napoli connesso ad altri 25 Software Lab che operano in Europa, Asia e America Latina come avanzati laboratori di R&S.

 

Fonte: Comunicato Indra

Foto: Eurofighter e Indra

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: