Droni e imbarcazioni militari col marchio Kalashnikov

Kalashnikov Concern produrrà velivoli a controllo remoto (UAV) per uso militare; lo ha annunciato Alexey Krivoruchko, CEO dell’azienda che dal 2013 riunisce sotto un solo brand le maggiori industrie russe di armi leggere: Baikal, Izhmash e il famoso marchio Kalashnikov.

La notizia, pubblicata dal quotidiano moscovita Kommersant, precisa che la società, controllata Rostec, svilupperà droni destinati al pattugliamento delle frontiere e ad un ampio spettro di missioni speciali.

Il piano rientra nel programma di acquisizione del 51% della Zala Aero Group, industria high-tech con sede ad Izhevsk che collabora con il Ministero Difesa e con le maggiori aziende petrolifere e minerarie russe realizzando UAV dedicati al controllo di aree ad alto rischio geologico e impianti industriali dislocati in tutto il territorio nazionale.

Da Abu Dhabi, dove si è tenuta nei giorni scorsi il salone della Difesa, IDEX 2015, Krivoruchko ha infine precisato che Kalashnikov Concern ha inoltre intenzione di acquisire il controllo del gruppo Euroyachting, cantieri con sede a Rybinsk che realizzano imbarcazioni civili da diporto, pattugliamento e salvataggio e che entro il 2020 potrebbero diventare un costruttore di unità militari da combattimento.

Secondo i dati pubblicati da Kalashnikov Concern, nonostante le sanzioni imposte alla Russia dalla comunità internazionale il gruppo sta segnando risultati in continua crescita: dopo il fatturato di 2,2 miliardi di rubli registrato nel 2013, nel 2014 il gruppo ha ottenuto ricavi per 3 miliardi di rubli (+28%) e per la prima volta a febbraio 2015 la società ha segnato un utile netto pari a 88 milioni di rubli. (IT log defence)

Foto: RIA Novosti, Zala Aero

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: