Il Pakistan testa il missile Barq sui droni Burraq

Il 13 marzo scorso l’Esercito pakistano ha effettuato il primo test di fuoco (guarda il video) con un missile lanciato da un velivolo da combattimento a controllo remoto (UCAV). La notizia, annunciata dal portale Inter-Services Public Relations (ISPR), precisa che il test è stato eseguito con un sistema d’arma a guida laser aria-superficie Barq ( (Lightning) e un drone Burraq, UCAV derivato dal CH-3 cinese e prodotto per il Pakistan dalla National Engineering and Scientific Commission (NESCOM), società di ricerca high-tech che lavora per la Pakistan Air Force (PAF).

Seguito dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Raheel Sharif, il test, effettuato con un missile e un velivolo a controllo remoto di costruzione nazionale, rientra nella strategia della la lotta al terrorismo intrapresa dal Pakistan; Islamabad si era rivolta più volte all’estero per l’acquisto di droni da combattimento, inclusi gli Stati Uniti, ma senza successo.

Insieme allo Shahpar, realizzato dalla Global Industrial Defence Solutions (GIDS), il Burraq era stato fino ad ora ufficialmente utilizzato per missioni di Intelligence, Sorveglianza e Ricognizione (ISR). Il drone, entrato in servizio alla fine del 2013, potrebbe comunque essere già stato impiegato come velivolo da attacco al suolo durante l’operazione Khyber-1, la campagna sferrata dall’esercito pakistano contro le formazioni terroristiche nella valle del Tirah, al confine con l’Afghanistan.

Pochi invece i dettagli sul missile Barq, probabilmente prodotto dalla Air Weapons Complex (AWC), azienda impegnata nel settore della Difesa che produce anche il missile da crociera lanciato da piattaforma aerea Hatf-VIII (Ra’ad). (IT log defence)

Foto Getty Images e Ministero Difesa Pakistano

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: