Consegnati i primi due Su-30SM al Kazakistan
L’ufficio stampa della Irkut Co. ha rivelato che il 17 aprile la Kazakistan Air Defense Force o KADF ha ricevuto presso la 604^ base aerea di Taldykorgan due dei quattro caccia multiruolo Sukhoi Su-30SM ordinati recentemente alla Russia.
Attualmente nelle file della Forza Aerea Kazaka operano 26 caccia Su-27 Flanker; di questa flotta dieci esemplari sono stati aggiornati allo standard Su-27BM2 (per i monoposto) e Su-27UBM2 (per i biposto). Il Comandante in Capo della KADF Maggiore Generale Nurlan Ormanbetov ha dichiarato per l’occasione: “Oggi l’Aeronautica Militare del Kazakhstan ha ricevuto i primi moderni Su-30SM.
Q uesto velivolo porterà ad un aumento del potenziale di combattimento della nostra Forza aerea e le sue capacità tecniche aumenteranno significativamente la protezione delle frontiere aeree della Repubblica del Kazakistan.
Grazie al Presidente della Repubblica del Kazakistan – Comandante Supremo delle Forze Armate – Nursultan Nazarbayev Äbishuly, il livello delle nostre Forze Armate è in crescita, e le sue truppe continuano a ricevere moderni equipaggiamenti militari che ne aumenteranno costantemente la professionalità”.
Il Su-30SM, che ha effettuato il primo volo il 21 settembre 2012 presso la pista della Irkutsk Aviation Plant, è un’ulteriore variante del Su-30MK progettata dai tecnici Sukhoi sulla base delle richieste espresse dalla Difesa russa.
Le modifiche comprendono specificatamente nuovi sistemi radar, di comunicazione e IFF, nuovi sedili eiettabili, nuova configurazione degli armamenti e ulteriori modifiche agli apparati sistemi elettronici.
Caccia intercettore multiruolo di generazione “4++”, il Su-30SM è caratterizzato da un’estrema manovrabilità a bassa velocità, ereditando dal prototipo Su-37 “Terminator” (“Flanker-F” per la NATO) le alette canard e il sistema di propulsione con ugelli di scarico direzionabili indipendenti lungo l’asse di beccheggio.
I nuovi Su-30SM faranno la loro prima esibizione in pubblico durante la commemorazione del 70° anniversario della Giornata della vittoria che si terrà il 7 maggio 2015 ad Astana.
foto: Sukhoi
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.