Berlino “resuscita” il MEADS

Il governo tedesco ha deciso di acquisire il sistema di difesa aerea Tactical Air Defence System (TLVS or Taktisches Luftverteidigungssystem) sviluppato da MBDA  e basato sulle tecnologie messe a punto per il sistema antiaereo e anti missile balistico MEADS (Medium Extended Air Defence Systems), progetto italo-tedesco-statunitense (MBDA Italia, MBDA Germania e Lockheed Martin) teso a rimpiazzare i Patriot da cui gli Stati Uniti si sono ritirati facendo naufragare il programma che era divenuto concorrenziale con lo statunitense THAAD.

Il fallito tentativo di far entrare la Polonia nel programma rischiava di rendere vani gli investimenti in ricerca e sviluppo sostenuti anche da italiani e tedeschi. Per questo la decisione di Berlino, che consentirà di disporre di un sistema di difesa aerea proiettabile nei teatri operativi in grado di ingaggiare bersagli aerei e missilistici, è stato accolto con favore dall’azienda missilistica europea.
“Sono certo che il MEADS rappresenti il sistema giusto per rispondere alle necessità future di difesa aerea” ha detto Thomas Homberg, Managing Director di MBDA Germania.

Foto MEADS

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: