Nigeria: Buhari nomina nuovi vertici militari
![](https://www.analisidifesa.it/wp-content/uploads/2016/11/imagesCAVA3H05-11.jpg)
Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha nominato sei nuovi vertici delle Forze armate. Secondo quanto riferisce un comunicato della presidenza citato dal sito web “Africa Review”, Abayomi Gabriel Olonishakin è il nuovo capo di Stato maggiore della Difesa, T.Y. Buratai è il nuovo capo di Stato maggiore dell’esercito. Al vertice della marina è stato nominato Ibok-Ete Ekwe Ibas, mentre Marshal Sadique Abubakar è il nuovo capo di Stato maggiore dell’aeronautica. A capo dell’agenzia d’intelligence militare è stato nominato Marshal Monday Riku, mentre Babagana Monguno è il nuovo consigliere per la Sicurezza nazionale.
Le nomine sono state decise dopo che ieri il presidente Buhari aveva rimosso dall’incarico tutti i vertici militari per l’inefficienza dimostrata nel contrasto al gruppo jihadista Boko Haram. Di recente, i miliziani hanno aumentato il numero e il livello degli attacchi dentro e fuori i confini della Nigeria.
Una “purga” presidenziale largamente attesa tenuto conto anche che due degli ufficiali rimossi , i generali Alex Badeh e Kenneth Minimah alla testa di Difesa ed Esercito erano accusati di crimini di guerra da Amnesty International. Negli ultimi mesi molti reparti nigeriani avevano mostrato segnali inquietanti di sbandamento.
![](https://www.analisidifesa.it/wp-content/uploads/AD.jpg)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.