Tour promozionale in Polonia per il Mangusta turco

La società aerospaziale Turkish Aerospace Industries (Tai) ha annunciato che presenterà ufficialmente in Polonia l’elicottero da combattimento T-129 Atak tra il 22 agosto e il 4 settembre.

Il T-129, sviluppo dell’italiano A-129 Mangusta International realizzato da AgustaWestland e TAI, è uno dei candidati per il Programma Kruk (Corvo), avviato dalle forze armate polacche per acquisire 32 elicotteri da attacco con cui sostituire i velivoli di origine sovietica Mi-24D/W “Hind” a cui partecipano anche i Boeing AH-64E Apache e l’Airbus EC 665 Tiger.

Candidato probabile al programma che pre4vede un contratto del valore stimato in 2,1 miliardi di euro, anche il russo Mi-35M ma, considerata anche la tensione esistente tra Varsavia e Mosca per la crisi ucraina, è improbabile che i polacchi scelgano un velivolo russo.

Durante la campagna promozionale in Polonia il T-129 effettuerà voli dimostrativi per i rappresentanti della Difesa e dell’industria della difesa polacca.

La prima apparizione è prevista per il Radom Airshow che si svolgerà domenica 22 e 23 agosto, mentre il 28 agosto ci sarà un evento chiuso al pubblico all’aeroporto Babice di Varsavia cui parteciperanno alti rappresentanti governativi turchi e polacchi oltre a esponenti dell’industria.

Il programma polacco prevede di acquisire i nuovi elicotteri tra il 2016 e il 2022.

Il primo lotto di 9 T-129 Atak  dei 60 ordinati dall’Esercito Turco è in servizio dal maggio 2014 e nell’aprile scorso  ha avuto il battesimo del fuoco, impiegato in un’operazione contro i miliziani curdi del Partito dei Lavoratori Curdi (PKK).

Foto TAI

(con fonte Agenzia Nova)

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: