Più elicotteri per la Repubblica Ceca

Praga sta rivedendo a rialzo il piano di acquisizione della flotta elicotteri leggeri destinata alle Forze Armate della Repubblica Ceca (ACR). Secondo le dichiarazioni rese dal vice ministro della Difesa, Daniel Kostoval, nei prossimi tre anni potrebbero essere acquistati fino a 30-35 velivoli multiruolo ad ala rotante, più del doppio dei 12 previsti dal piano definito lo scorso anno. Destinati a sostituire parte dell’attuale flotta elicotteri, 17 Mil Mi-35 Hind da attacco (foto in alto) e 25 Mil Mi-8/17 “Hip” da trasporto medio (foto in basso) i nuovi velivoli saranno tutti di produzione occidentale.

Il piano di modernizzazione dei mezzi a disposizione dell’ACR prevede, inoltre, l’aggiornamento di dieci W-3A Sokol PZL-Świdnik, elicotteri leggeri multiruolo che operano dalla 24th Air Transportation Base di Praga-Kbelycechi come velivoli da trasporto o per le missioni SAR e Medevac.

Il Ministero della Difesa ha chiarito che l’acquisizione sarà effettuata con la stessa procedura utilizzata con la  per l’affitto dei 14 Saab Gripen presi in carico dalla Svezia lo scorso anno, un rapporto diretto con i governi di quei Paesi le cui industrie intendono partecipare alla gara e per le quali si fanno garanti.

Oltre ai velivoli, dovranno essere fornite le parti di ricambio, le attrezzature necessarie alla manutenzione, la documentazione e la formazione degli equipaggi di volo e del personale di terra.

Stati Uniti (Bell Helicopters, Sikorsky), Francia (Airbus Helicopters) e Italia (AgustaWestland) sono già state invitate a presentare entro la prima metà di settembre le rispettive offerte; la Repubblica Ceca vorrebbe iniziare a ricevere il primo lotto di velivoli tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018, anno in cui si prevede la radiazione dei MI-35 (IT log defence)

Foto: Forze armate Repubblica Ceca

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: