La Thailandia sceglie il T-50 Golden Eagle
Seul fornirà alla Thailandia quattro jet supersonici T-50 Golden Eagle, addestratore avanzato monomotore nato alla fine degli anni novanta dalla collaborazione tra l’industria aeronautica K.A.I. (Korean Aerospace Industries) e il colosso statunitense Lockheed Martin. La notizia, pubblicata dal quotidiano sudcoreano Korea Herald, precisa che l’affare ha un valore di 110 milioni di dollari e che la consegna sarà effettuata entro marzo 2018.
I quattro KAI T-50 sono i primi di una flotta di 24 addestratori avanzati che Bangkok ha intenzione di acquistare nei prossimi sei mesi; il governo ha, infatti, approvato un piano di ammodernamento della Thai Air Force che prevede la sostituzione degli Aero L39 Albatros con velivoli di quarta generazione. Se KAI dovesse aggiudicasi l’intero pacchetto, l’affare potrebbe toccare la cifra di 800 milioni di dollari, il più grande contratto con l’estero che l’azienda coreana abbia mai sottoscritto per questo modello.
Utilizzato dalla Republic of Korea Air Force (RoCAF), il T-50 Golden Eagle è spinto da un motore turboventola General Electric F404 con postbruciatore che genera una spinta di 53-79 kN e una velocità massima di Mach 1,4 (1.600 km/h); il velivolo garantisce un’autonomia di oltre 1.800 km e una quota di tangenza massima di 16.760 m.
Nella variante da attacco leggero viene armato con un cannone M197 da 20 mm e con bombe a caduta libera Mk 82 da 500 lb o Mk 83 da 1000 lb e missili aria-aria AIM-9 Sidewinder o AIM-120 AMRAAM. Korean Aerospace Industries e Lookheed Martin stanno, inoltre, partecipando con il T-50 Golden Eagle alla gara da US$ 10 miliardi indetta da US Air Force per il programma T-X, circa 350 addestratori avanzati che tra il 2017 e il 2023 andranno a sostituire i Northrop T-38 Talon in servizio ormai dal 1961. (IT log defence)
Foto: defensenews.com
Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli
Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.