Pechino collauda il lancio di ICBM su ferrovia
La Cina sceglie la strada ferrata come modalità di trasporto e lancio per i missili balistici intercontinentali con capacità nucleare (ICBM); secondo quanto pubblicato dal quotidiano Washington Free Beacon, il 5 dicembre scorso le agenzie di intelligence statunitensi avrebbero monitorato la “partenza a freddo” di un Dongfeng-41 (DF-41), missile con gittata di oltre 12.000 km (7.500 mi) che vola ad una velocità di 8,51 km/s (Mach 25; 30.626 km/h; 19.030 mph) ed è in grado di trasportare una testata termonucleare da 1 Mt o fino a 10 testate multiple indipendenti (Multiple Independently targetable Reentry Vehicles – MIRV) di potenza variabile da 20 a 250 kt.
Montato su una piattaforma TEL (Transporter Erector Launcher) installata sul vagone di un treno fermo lungo una tratta ferroviaria della Cina occidentale, il DF-41 sarebbe stato eiettato dal tubo di lancio grazie all’utilizzo di una carica esplosiva, senza quindi avviare la fase di accensione del motore.
Gli analisti suppongono che l’esecuzione della procedura, seguita dai tecnici della China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), sarebbe stata decisa per valutare il sistema di lancio di un ICBM da vagone ferroviario; il test completo di un DF-41 armato con testata dummy sarebbe stato invece effettuato il giorno precedente con l’utilizzo di una piattaforma mobile su ruote.
In Cina lo studio di sistemi di lancio su rotaia risale ad alcuni anni fa; una serie di test era stata eseguita nel centro missilistico Wuzhai, noto anche come centro di lancio satellitare di Taiyuan, nella provincia di Shanxi. Ora, Pechino starebbe espandendo l’attuale rete ferroviaria dedicata ad esigenze militari, 2.000 chilometri di binari e gallerie costruiti per soddisfare i requisiti tecnici imposti dalle dimensioni e dal peso dei missili balistici intercontinentali. (IT log defence) Foto: Washington Free Beacon
Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli
Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.