Missili antinave per i Mi-171 iraniani
Sono apparse sul sito iraniano Military.ir delle foto che mostrano un elicottero Mil Mi-171 appartenente alla Islamic Republic of Iran Navy trasformato in un vettore del missile antinave Noor. La didascalia afferma che l’esemplare esposto era presente durante una manifestazione avvenuta lo scorso ottobre 2015.
Il Noor è una versione indigena derivata dal missile cinese C-802 collaudato a partire dal 2007. Nel 1995 l’Iran acquistò in qualità di primo cliente straniero un lotto di missili C-802, tuttavia in seguito a pressioni statunitensi Pechino bloccò il proseguimento delle consegne giunte ad una sessantina di esemplari.
Agli inizi del 2000 iniziò pertanto un programma indigeno teso ad ampliarne la portata e le caratteristiche generali; nel 2004 arrivò poi l’annuncio che ne era stato sviluppata una versione dotata di radar mono impulsi DM-3B.
Secondo gli analisti si tratta di un insolito vettore per un’arma così specifica come il Noor e l’ipotesi più plausibile potrebbe essere l’invecchiamento e il conseguente calo del numero di velivoli a disposizione nella flotta aerea iraniana.
Secondo il Flightglobal sarebbero cinque i Mi-171 a disposizione della Marina militare di Teheran.
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.