Nuovo missile Nasr per i Tomcat iraniani
I Grumman F-14A Tomcat della Islamic Republic of Iran Air Force (IRIAF) saranno armati con il nuovo missile da crociera antinave Nasr-1 (Vittoria) versione lanciabile da aerei del missile superficie-superficie sviluppato nel 2010 per le piattaforme di lancio navali e terrestri delle Forze armate iraniane.
La notizia, pubblicata dall’agenzia di stampa Mehr, precisa che il primo lotto di missili è stato consegnato alle basi di Mehrabad e Shiraz il 9 febbraio scorso; l’annuncio è stato invece dato due giorni dopo a Teheran dal vice comandante IRIAF, Generale Aziz Nasirzadeh, in occasione dell’anniversario della rivoluzione islamica del 1979.
Realizzato dalla Aerospace Industries Organization, il Nasr-1 versione aerea era apparso per la prima volta nel settembre 2013, montato sotto l’ala di un McDonnell Douglas F-4 Phantom II esposto in occasione dell’anniversario dello scoppio della guerra Iran-Iraq del 1980-1988. Derivato dal missile cinese C-704, il Nasr-1 in versione base è un missile a medio raggio progettato per colpire obiettivi navali fino a 35 chilometri.
Equipaggiato con un motore a razzo a propellente solido che sviluppa una velocità di circa 340 metri al secondo (1.200 chilometri orari) , è armato con una testata a penetrazione da 130 chili e con un sistema di guida TV/radar attiva (ARH) con sensori imaging infra-red (IIR) che garantisce una probabilità di centrare l’obiettivo del 97,7%. . Oltre al Nasr-1, l’Iran starebbe sviluppando una versione lanciabile da piattaforma aerea del missile antinave a medio raggio (300 km) Qader. (IT log defence)
Foto: Mehrnews e The Aviationst/Babak Taghvaee
Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli
Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.