Sottomarini tedeschi o francesi per la Norvegia
La Norvegia ha selezionato i cantieri francesi DCBS e i tedeschi Thyssen Krupp per la fornitura di 4/6 nuovi sottomarini per un valore compreso tra i 3 e i 4 miliardi di euro.
In gara vi sono i battelli Scorpéne (nella foto un esemplare della Marina Malese) e U-214 mentre non sono stati ammesso alla selezione finali i battelli A-26 dei cantieri svedesi Kockums. Il vincitore verrà designato quest’anno e il contratto verrà firmato nel 2017. Il cantiere tedesco potrebbe risultare avvantaggiato perché la Norvegia ha sempre impiegato sottomarini tedeschi (le classi Kobben e Ula) ma negli ultimi anni le forze navali norvegesi hanno stretto una forte cooperazione con la Marina Nationale francese.
Oslo valuta di immettere in servizi i primi nuovi battelli nel 2025 quando cominceranno a venire a ritirati dai ranghi i sottomarini classe Ula. La marina norvegese sceglierà i suoi prossimi sottomarini tra due tipologie di unità già consolidate e con successi di export alle spalle rinunciando quindi ai rischi tecnologici ne di incremento dei costi legati allo sviluppo di una nuova classe di unità.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.