Islamabad respinge le condizioni di vendita di 8 F-16

Secondo quanto pubblicato dall’agenzia di stampa indiana IANS, il Pakistan ha respinto le condizioni proposte dagli Stati Uniti per la vendita di otto Lockheed Martin F-16 Block-52.

Dopo l’incontro bilaterale tenutosi la scorsa settimana ad Islamabad, il ministro degli Esteri pakistano, Aizaz Chaudhry, ha riferito alla stampa che “nessuna condizione deve essere collegata alla vendita degli F-16, tanto meno su come il Pakistan deciderà di utilizzare i caccia nella lotta al terrorismo”. Il problema nascerebbe invero dall’applicazione del contratto imposto dagli Stati Uniti.

Dopo l’opposizione del Congresso a un ulteriore intervento del Foreign Military Financing (FMF), martedì scorso Washington aveva invitato Islamabad a finanziare l’acquisto dei caccia con fondi propri.

Secondo gli accordi presi in precedenza il Pakistan avrebbe dovuto pagare circa un terzo dei 699 milioni di dollari richiesti per la conclusione dell’affare; i restanti 430 milioni sarebbero stati invece assicurati attraverso l’intervento del FMF.

Gli Stati Uniti finanziano le spese militari del Pakistan con circa 300 milioni all’anno e per l’anno in corso sono già stati assegnati alle tre forze armate 265 milioni, con 80 milioni indirizzati alla sola componente aerea.

I fondi destinati negli ultimi tre anni alle Forze aeree, pari ad in totale di oltre 240 milioni di dollari , avrebbero dovuto perciò coprire la parte FMF destinata all’acquisto degli 8 F-16.

Citato dall’agenzia di stampa Reuters il consigliere del premier per la politica estera, Sartaj Aziz, ha  precisato che “se non potranno essere presi ulteriori accordi, il Pakistan dovrà cercare i caccia da qualche altra parte”. (IT log defence)

Foto: Forze aeree pakistane

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: