La competizione per pattuglie Lombardia 2016
La competizione internazionale per pattuglie militari riservata a squadre militari in servizio attivo, della riserva e delle scuole militari di nazioni della NATO ed amiche, verrà organizzata come sempre dalla Circoscrizione Lombardia dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia a Bisuschio (in provincia di Varese) nei giorni 20,21,22 maggio 2016.
La competizione si onora da anni del Patrocinio del Ministro della Difesa e del titolo di “Trofeo Ministro della Difesa”. I partecipanti saranno 66 squadre militari da 4 componenti ciascuno, provenienti da Italia, Francia, Olanda, Stati Uniti, Germania, Belgio, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Norvegia, Lettonia, Cipro.
L’esercitazione dimostra la sua internazionalità nei numeri, più del 75% delle squadre di norma appartengono a reparti in servizio attivo, tra cui squadre di Accademie e Scuole Militari, e in riserva stranieri; il restante 25% è diviso tra reparti in servizio attivo italiani e squadre dell’UNUCI o di Associazione d’Arma.
L‘ esercitazione si svilupperà su un percorso di 30 chilometri, con dislivelli importanti su terreno naturale, per un totale di circa 18 ore di gara, dalla serata del venerdì alla serata di sabato, senza soluzione di continuità, ed è anticipata nella giornata di venerdì dalle sessioni di tiro in poligono che danno diritto all’acquisizione del brevetto UNUCI Lombardia di tiro da combattimento.
Le squadre, composte ciascuna da 4 componenti, dovranno, nel minor tempo possibile, raggiungere, utilizzando mappe, bussole e tecniche di orienteering, alcuni punti di controllo dove sono posizionate un certo numero di prove a carattere fisico, tecnico e militare, in aderenza al tema tattico che viene fissato in modo conforme alle situazioni internazionali di maggiore attualità.
Quest’anno il tema tattico è: la pattuglia da combattimento in territorio ostile. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 22 maggio a Varese. I reparti sfileranno accompagnati da una Fanfara militare fino all’area dei Giardini Estensi dove si svolgerà la cerimonia di premiazione. Nel 2015 la squadra di ASSU Lugano si aggiudicava il prestigioso trofeo UNUCI Lombardia destinato al reparto che avesse vinto 3 edizioni non consecutive della competizione.
Maggiori informazioni sul sito Internet ufficiale della manifestazione: www.italianraidcommando.it L
a circoscrizione Lombardia dell’Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia è stata costituita nel 1926: ha in organico quasi 4.000 iscritti tra soci effettivi e simpatizzanti, che operano in 18 province lombarde; ha sede in via del Carmine 8 presso il Comando Militare Esercito Lombardia.
Fonte: comunicato UNUCI Lombardia
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.