AMX SULL’IRAQ DOPO 3 MILA ORE DI VOLO DEI TORNADO

Nella mattinata del 14 giugno il Task Group Devil con velivoli Tornado, impegnato in Kuwait quale contributo italiano alla componente aerea (Task Force Air – TFA) della missione di contrasto all’ISIS “Prima Parthica”, ha ceduto il posto al Task Group Black Cats basato su velivoli AMX.

Il TG Devil, dopo circa un anno e mezzo di impiego, lascia il Kuwait con all’attivo 900 missioni operative e 3.000 ore di volo, durante le quali i quattro Tornado italiani, effettivi in patria al 6° Stormo di Ghedi (BS) e al 50° Stormo di Piacenza, hanno svolto attività di raccolta informazioni, sorveglianza e ricognizione.

La medesima missione sarà svolta ora dal TG Black Cats composto da equipaggi del 51° Stormo di Istrana (TV) e da quattro velivoli AMX, che continueranno a garantire le stesse funzioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione finora svolte dai Tornado del TG Devil.

Nel corso della cerimonia, il Comandante della Task Force Air ha salutato gli uomini e le donne del TG Devil, sottolineando come il loro contributo sia riconosciuto rilevante e importante dalla Coalizione internazionale che sta operando contro Da’esh: “una cosa che ci deve rendere orgogliosi di ciò che stiamo facendo”.

Nel dare poi il benvenuto ai colleghi del TG Black Cats, il Comandante della TFA ha chiesto loro di “affrontare con grinta e rispetto questo impegno, con la consapevolezza di far parte integrante di una squadra vincente e ambiziosa”.

Alla Cerimonia di avvicendamento hanno presenziato il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante del Comando Squadra Aerea, i Comandanti del 51° Stormo, del 14° Stormo, del 32° Stormo e del 6° Stormo e alti Ufficiali Americani e Canadesi Comandanti delle componenti aeree presenti sulla base di Al Jaber.

Il Generale Lodovisi, massima autorità presente alla cerimonia, nel prendere la parola ha rivolto i suoi “complimenti agli uomini del Task Group Devil per l’eccellente lavoro svolto, certo che quelli del Task Group Black Cats sapranno fare altrettanto bene”.

Il Comandante del Comando Squadra Aerea ha inoltre portato il personale ringraziamento del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, per “il costante e prezioso impegno che ogni giorno vede protagonisti gli uomini del contingente italiano rischierato in Kuwait”.

Un simile avvicendamento in teatro operativo tra Tornado e Amx era già stato effettuto ngli anni scorsi in Afghanistan.

Fonte e foto: Aeronautica Militare

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: