ANCORA TRUPPE USA ED ELICOTTERI RUSSI IN IRAQ
Come annunciato l’11 luglio gli Stati Uniti stanno aumentando le forze militari schierate in Iraq in vista dell’attesa offensiva per la conquista di Mosul.
Stanno infatti affluendo in Iraq i 560 militari (per lo più genieri, logisti e consiglieri militari) annunciati dal Segretario alla difesa Ashton Carter che dovranno riattivare la base aerea di Qayyara, circa 60 chilometri a sud di Mosul e recentemente strappata al controllo dello Stato Islamico.
A Qayyara verrà probabilmente dislocato uno squadrone di 12 elicotteri da attacco AH-64 Apache dell’US Army che dovrebbe offrire supporto di fuoco alle operazioni irachene a Mosul
Sale così a 4.647 il numero dei militari americani in Iraq ma altri potrebbero arrivare in vista dell’offensiva così come alle forze irachene sono stati consegnati in luglio 4 nuovi elicotteri da combattimento russi MI-28NE.
L’anno scorso il governo iracheno ha firmato un accordo con la Russia per 43 elicotteri da combattimento e Baghdad ha già ricevuto 19 MI-28NEs e 16 MI-35M.
Foto AP e Sputnik
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.