ESERCITAZIONE “UNA ACIES” IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Sono circa 1.600 i militari dell’Esercito italiano che per tutto il mese di luglio partecipano all’esercitazione congiunta ‘Una Acies’ nei territori di Udine e di Pordenone.
L’attività è stata concepita dal Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito con lo scopo di elevare ed uniformare la preparazione degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena, degli Allievi Marescialli della Scuola di Viterbo e degli Ufficiali della Scuola di Applicazione di Torino.
Fra le attività pianificate e condotte nel pieno rispetto dell’ambiente, esercizi in bianco e a fuoco a livello squadra e plotone, procedure per la difesa nucleare biologica e chimica, combattimento nei centri abitati con bonifica di locali, alcuni appositamente allestiti in ‘stile mediorientale’, pattuglie diurne e notturne in ambiente montano, impiego dei mezzi mobili campali nei luoghi simbolo della Grande Guerra, ideali anche per un approfondimento culturale e per occasioni di incontro fra Esercito e popolazione.
A supervisionare le molteplici attività, tra le province di Udine e Pordenone, il responsabile della formazione, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, insieme al Generale di Divisione Claudio Berto, Comandante per la formazione e Scuola di applicazione dell’Esercito.
Per pianificare ed organizzare tutte le attività dell’Esercitazione, alla Caserma Feruglio di Venzone, è stato allestito il centro nevralgico di Comando e Controllo, che riceve le informazioni in tempo reale dai vari scenari in una moderna mappa cartografica interattiva in continuo aggiornamento, sotto la direzione del Colonnello Antonio Fantastico, Capo di Stato Maggiore, e del Tenente Colonnello Pasquale Cersosimo, Direttore della Sala Operativa.
Insomma, Un ‘allenamento’ del tutto inedito ma fondamentale per i futuri quadri dell’Esercito, finalmente riuniti in ‘un’unica schiera’: Una Acies!
Maggiore Gian Luca Rossi – Esercito Italiano
Foto: Esercito Italiano
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.