BOEING P-8 POSEIDON PER SEUL?
Seul starebbe vagliando l’eventuale acquisto di 4 Boeing P-8 Poseidon, pattugliatori marittimi impiegabili nel ruolo di ricognizione e sorveglianza, lotta antisommergibile e nelle operazioni contro il naviglio di superficie.
La decisione sarebbe stata presa dopo le recenti minacce nordcoreana e la serie di test eseguiti con missili balistici lanciabili da sottomarini (SLBM), ultimo dei quali effettuato nei giorni scorsi dal sottomarino sperimentale classe Gorae con il lancio di un missile con capacità nucleare Bukkeukseong-1 (KN-11).
Secondo quanto pubblicato martedì scorso dal quotidiano sudcoreano JoongAng Ilbo, i velivoli, già utilizzati dalla componente aerea di US Navy, Indian Naval Air Arm e Royal Australian Air Force, avrebbero un costo unitario che oscilla tra i US$ 223 milioni e i US$ 268 milioni.
Il P-8 è equipaggiato con due turboventole CFM International CFM56-7B che forniscono una spinta unitaria di 120 kN; il velivolo vola ad una volocità di crociera di 815 km/h (440 kn) e raggiunge una velocità massima di 907 km/h (490 kn).
L’autonomia è di (8.300 km)e la quota massima di servizio è 12.496 metri.
Il Poseidon ha un raggio d’azione 2.222 km nelle missioni antisommergibile e garantisce uno stazionamenti sulla zona assegnata di 4 ore.
E’ equipaggiato con un radar di ricerca Raytheon APY-10 e con un set di sensori avanzati e può essere armato con missili guidati di precisione AGM-84H/K SLAM-ER, missili antinave over-the-horizon (OTH) AGM-84 Harpoon e siluri Mark 54. (IT log defence)
Foto: Navaltoday.com e Boeing
Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli
Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.