DRONI CINESI PER RIYAD

L’Arabia Saudita ha firmato un accordo con la Cina per l’acquisto di velivoli a controllo remoto (UAV) Wing Loong II; la notizia, pubblicata dal giornale arabo Al-Watan, precisa che Riyad ha scelto il drone cinese per le sue caratteristiche tecniche e per il tipo di armamenti supportati, missili e bombe a guida laser che il regno saudita potrebbe utilizzare contro i ribelli yemeniti.

L’accordo, di cui non si conoscono ancora i dettagli, è stato firmato nel quadro della visita nella Repubblica Popolare Cinese del vice principe ereditario e secondo vice primo ministro e ministro della Difesa del Regno dell’Arabia Saudita, Muhammad bin Salman.

Il Wing Loong II (Yilong / Pterodactyl) è un UAV inquadrato nella categoria medium-altitude, long-endurance (MALE), drone capace di effettuare missioni di lunga durata e a media altitudine.

Sviluppato dall’azienda cinese Chengdu Aircraft Design & Research Institute (CADI), divisione tecnica del conglomerato industriale Aviation Industry Corporation of China (AVIC), è stato presenta per la prima volta al pubblico in occasione del Beijing Air Show 2015. Evoluzione tecnica del Chengdu GJ-1/Wing Loon, raggiunge la velocità massima di 370 km/h (199,78 kn) e può operare ad una quota di 9.000 m (30.000 ft).

Supporta un carico massimo di 480 kg ed è equipaggiato con un radar ad apertura sintetica e contromisure elettroniche, con una suite di sensori ogni tempo (laser designator, forward-looking infrared FLIR …..) e con sei piloni subalari per 12 missili aria-superficie, molto probabilmente i ground-attack missiles Norinco Blue Arrow 9  dal peso unitario di 26.5 kg.

E’ ormai da qualche anno che la Cina sta adottando una strategia particolarmente aggressiva nell’export sul mercato di tradizionale influenza statunitense.

Insieme ai programmi bilaterali con la Turchia e all’ingresso a Gibuti, dove sta costruendo la sua prima base militare all’estero, la cooperazione tecnico-militare con l’Arabia Saudita rappresenta una delle principali iniziative cinesi tese a esercitare una seria influenza in Medio Oriente. (IT log defence)

Foto: chinanews.com e CADI

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: