L’M-346 “AMERICANO” VERRÀ ASSEMBLATO IN MISSISSIPPI
Il sistema integrato di addestramento T-100, la soluzione proposta da Leonardo-Finmeccanica e Raytheon per l’addestramento dei piloti della forza aerea degli Stati Uniti, sarà assemblato a Meridian, Mississippi, dove Raytheon realizzerà la linea di assemblaggio finale e manutenzione del velivolo, qualora la forza aerea statunitense dovesse scegliere il T-100.
Lo ha reso noto ieri con un comunicato Leonardo-Finmeccanica che precisa come “il sistema integrato di addestramento T-100 è una soluzione di nuova generazione progettata per soddisfare e superare i requisiti di missione della Forza Aerea degli Stati Uniti.
Il T-100 si basa sull’Aermacchi M-346 e il sistema di addestramento integrato prevede, oltre all’aereo, anche simulatori, sistemi didattici e aule altamente informatizzate, per preparare la prossima generazione di piloti.
Raytheon partecipa al programma T-100 in partnership con Leonardo, CAE USA e Honeywell Aerospace.
Il T-100 offre elevate prestazioni in volo e il suo sistema di simulazione tattica immerge gli allievi piloti in uno scenario di missione estremamente realistico.
Il T-100 è una variante avanzata dell’Aermacchi M-346 attualmente operato da Israele, Italia, Singapore e pronto per entrare in servizio con la Polonia a breve”.
Resta da chiarire, nel caso il velivolo vinca la gara per fornire un nuovo addestratore avanzato all’Usaf, quali saranno i carichi di lavoro assegnati allo stabilimento statunitense e quanti resteranno negli impianti produttivi italiani.
Un tema sul quale non sembrano mancare le frizioni tra Leonardo e Raytheon benchè l’accordo preveda che la società americana si occupi nello stabilimento di Meridian dell’assemblaggio finale, controllo del prodotto e consegna al cliente mentre l’assemblaggio strutturale verrà effettuato in Italia.
Un portavoce dell’azienda statunitense ha infatti dichiarato recentemente che almeno il 70 per cento del programma T-100, inclusi i sistemi basati a terra, verrà costruito negli Stati Uniti
Foto Leonardo-Finmeccanica e Raytheon
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.