NOVAMARINE A EURONAVAL 2016
Si è concluso ieri Euronaval 2016, Naval Defence and Maritime Exhibition, dove Novamarine ha incontrato delegazioni internazionali di marine militari, forze armate e di polizia che operano in mare, per illustrare le peculiarità dei suoi esclusivi battelli.
Ottimo il riscontro ottenuto dall’azienda italiana, tecnici e operatori della sicurezza che hanno analizzato le specificità del progetto Novamarine sono tutti concordi nel ritenere i mezzi della gamma attualmente proposta, che spazia dal più piccolo 8,50 m al più grande 220 di 22 metri, sicuramente capaci di incrementare il livello di operatività.
Questo è dovuto principalmente alle elevate doti di carico, prestazioni intese come velocità massima, tenuta di mare e manovrabilità alle alte velocità, ma anche da una struttura che sebbene sottoposta a stress estremi non modifica mai l’assetto del mezzo, permettendo in ogni condizione post-operativa di fare rientro alle medesime condizioni dinamiche dell’andata.
Altro elemento apprezzato dalle delegazioni e dagli addetti militari ricevuti presso lo stand Novamarine è stato l’elevato grado di protezione e sicurezza che i mezzi prodotti a Olbia sono in grado di offrire ai team impegnati in operazioni ad alto rischio.
Questo è dovuto alla presenza delle falchette strutturali e dei tubolari pieni di un materiale speciale a cellula chiusa, grazie al quale sono assicurate sempre le doti meccaniche richieste agli elementi perimetrali e insieme quelle idrodinamiche.
Gli speciali tubolari possono essere danneggiati a seguito di un violento sinistro, oppure in un conflitto a fuoco, ma il “Sea Fighter Interceptor”, questo il nome della linea di battelli militari Novamarine, può fare rientro senza limitazioni operative o continuare la missione o riprenderla in un secondo momento senza richiedere alcun intervento.
Interventi sui tubolari possono essere realizzati a esigenza terminata per ripristinare il mezzo dal punto di vista estetico, ma la sua operatività è garantita sempre, soprattutto quando deve riportare alla base i team impegnati nelle operazioni.
Questi elementi, unitamente alla possibilità di realizzare aperture laterali sulle murate senza compromettere la rigidità strutturale, sono stati molto apprezzati dagli specialisti ospitati da Novamarine a Euronaval.
L’azienda sarà presente ai prossimi eventi fieristici militari internazionali dove i suoi battelli ognitempo, a oggi gli unici di tali dimensioni in possesso della certificazione RINA MIL per Fast Patrol Boats, stanno riscuotendo particolare interesse.
Fonte: comunicato Novamarine
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.