MBDA Germania testa un nuovo “Laser Effector”
Dal 4 al 14 ottobre 2016, MBDA Deutschland ha condotto con successo i test di un nuovo “effector” laser ad alta energia in una struttura di addestramento militare, sulla costa del Mare del Nord della Germania, che segna un passo avanti nella progressione dalla tecnologia del prodotto. In questa serie di prove, il sistema è stato testato in condizioni ambientali reali per la prima volta.
Lo scopo principale di questa serie di prove è stato quello di testare il sistema di guida del fascio simulando l’ingaggio di bersagli aerei. In questa attività gli obiettivi sono stati preimpostati, scansionato con l’illuminatore laser l’obiettivo, la mira è stata mantenuta sul bersaglio per un periodo prolungato.
Il quadcopter, che fungeva da bersaglio in volo, ha eseguito una serie di manovre, spesso altamente dinamiche. “Questi test di successo hanno dimostrato che i nostri “effector” laser ha raggiunto un elevato grado di maturità tecnologica.
Questo ci mette in una posizione di leader nello sviluppo di effettori laser ” ha detto Thomas Gottschild (nella foto sotto), amministratore delegato di MBDA Deutschland GmbH.
I test hanno permesso di testare la funzionalità del sistema complessivo e la capacità di prestazione del sistema di inseguimento ulteriormente migliorato.
Nonostante le condizioni meteorologiche spesso avverse, tra cui forti piogge e temporali, il sistema è stato in grado di agganciare e seguire con successo tutti gli obiettivi coinvolti nella sperimentazione. Durante le prove di notte, il dimostratore si è rivelato in grado di acquisire e tracciare bersagli anche in condizioni di scarsa visibilità. In altri esperimenti, il team laser ha simulato la difesa contro un attacco “a sciame” che ha richiesto il passaggio rapido tra gli obiettivi che si avvicinavano da diverse direzioni.
Il nuovo dimostratore di sistema si basa sull’esperienza maturata in attività laser precedenti e tecnologie collaudate. È integrato in un contenitore standard ed è dotato di un sistema di guida del fascio altamente dinamico a 360 gradi.
La soluzione MBDA Deutschland offre caratteristiche di alta precisione e affidabilità a costi logistici contenuti. Le sofisticate ottiche a specchio utilizzate sono in grado di sfruttare i livelli di potenza del laser superiori a quelli oggi disponibili. L’effettore laser ha quindi un enorme potenziale futuro.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.