Pronta al combattimento la portaerei Liaoning
Citando il commissario politico della Liaoning, comandante Li Dongyou, i media cinesi hanno annunciato che la prima portaerei della storia della PLAN (People’s Liberation Army Navy’s) è “pronta al combattimento”.
Impostara come gemella della russa Admiral Kuznetsov, attualmente impiegata da Mosca nelle operazioni in Suria, la Liaoning venne acqistata ancora incompleta nei cantieri ucraini e poi immessa nei ranghi della Marina cinese per addestramento e per trarne elementi utili a sviluppare una nuova classe di portaerei “made in China”.
Nell’agosto scorso la portaerei venne mostrata dalla tv di Stato in navigazione con sul ponte di volo 8 cacciabombardieri Shenyang Aircraft Corporation (SAC) J-15 fighters ed elicotteri Z-18 e Z-9.
Come ricorda il Jane’s Defence Weekly si tratta del più importante dispositivo aereo visto sulla Liaoning da quando nel novembre 2012 iniziò le operazioni di volo.
Secondo il contrammiraglio Yin Zhou la portaerei da 60 mila tonnellate è in grado di imbarcare fino a 20 velivoli inclusi gli elicotteri radar (airborne early warning AEW) Changhe Z-18J e antisommergibile Z-18F derivati dai francesi Super Frelon.
Foto: PLAN
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.