Battesimo del fuoco in Siria anche per l’elicottero imbarcato Ka-52K
Anche il Ka-52K Katran ha preso parte alle missioni operative in Siria: il canale televisivo russo Zvezda ha mostrato infatti la presenza dell’elicottero d’attacco a bordo della portaerei Admiral Kuznetsov attualmente impegnata nel supporto delle truppe governative di Assad.
Il Ka-52K è la variante navale dell’elicottero d’attacco Ka-52 Alligator: le sue caratteristiche distintive comprendono pale del rotore e ali pieghevoli, carrello d’atterraggio rinforzato e trattamento anti corrosione sull’intera fusoliera e sui sistemi di bordo; i suoi sistemi d’arma includono uno specifico radar di controllo del tiro per operare in pieno mare oltre alla possibilità di impiegare missili aria-superficie Kh-38 e missili antinave Kh-35.
Il primo prototipo del Ka-52K ha fatto il suo primo volo nel marzo del 2015 ed è stato mostrato in pubblico quattro mesi dopo in occasione dell’International Maritime Defence Show 2015, mentre nel dicembre dello stesso anno è stato oggetto di ordine da parte dell’Egitto per una fornitura di 46 esemplari al fine di equipaggiare le unità navali Mistral di costruzione francese realizzate dapprima per la Marina russa e successivamente destinate all’Egitto. I primi esemplari a tal proposito dovrebbero essere consegnati proprio nel 2017.
La versione terrestre del Ka-52 è stanziata sulla base aerea di Hmeymim da quasi un anno ed è stata già ampiamente utilizzata in Siria, in special modo nelle operazioni belliche che hanno portato alla liberazione dai miliziani dello Stato Islamico della città di al-Qaryatayn nella provincia di Homs.
Foto: Russian Helicopters
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.