Minniti ad Abu Sittah consegna altri due pattugliatori ai libici
Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha partecipato ieri a una cerimonia per la consegna alla Libia dei 4 pattugliatori classe Bigliani riparati presso le officine navale della Guardia di Finanza di Miseno (Napoli) due dei quali erano stati consegnati in realtà nelle scorse settimane.
Si tratta delle prime unità delle 10 (seguiranno 6 motovedette tipo V-5000 anch’esse ex Guardia di Finanza riparate nel porto tunisino di Biserta) che verranno entro giugno assegnate a Guardia Costiera e Marina libiche attive lungo le coste della Tripolitania solo nominalmente sotto il controllo del governo di Fayez al-Sarraj.
Nelle settimane scorse gli equipaggi libici si sono addestrati a bordo dei pattugliatori nelle acque tra Formia e Gaeta.
Si tratta di 10 unità donate dall’Italia tra il 2009 e il 2011 e sopravvissute, pur se danneggiate, al conflitto che depose il regime di Muammar Gheddafi in cui vennero distrutti 2 dei 6 pattugliatori classe Bigliani.
Alla cerimonia tenutasi nel porto militare di Abu Sittah (“covo” di al-Sarraj) hanno partecipato fra gli altri il ministro della Difesa libico, Al-Mahdi Al-Barghathi, e quello dell’Interno, Al-Aref Khodja.
Foto AFP
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.