5 Mil Mi-171Sh per il Bangladesh
La Bangladesh Air Force ha stipulato un nuovo contratto per l’acquisto di cinque elicotteri Mil Mi-171Sh.
La notizia riportata dal sito locale d’informazione bdnews24.com, ha spiegato che l’accordo è stato firmato a Dacca lo scorso lunedì dall’Assistente Capo Vice Maresciallo dell’Aviazione M. Naim Hasan e dal Vice Capo sezione di Rosoboronexport Ageev Dmitry con la presenza del Capo di Stato Maggiore della locale aeronautica Air Chief Marshal Abu Esrar, dei funzionari russi dell’ambasciata locale e degli alti ufficiali della Bangladesh Air Force.
Il Mi-171Sh è un derivato da esportazione del Mi-171 (Mi-8AMT); è alimentato da due motori turboalbero Klimov TV3-117VM ed è utilizzato per il trasporto merci e per il trasporto aereo delle forze d’assalto; una volta convertito per tale compito può trasportare infatti un massimo di 32 soldati completamente equipaggiati per un carico massimo di 4.000 chili.
L’elicottero può essere configurato per eseguire fuoco di supporto alle truppe, scorta delle colonne militari, missioni MedEvac e operazioni di soccorso in tutte le condizioni climatiche.
Secondo la fonte gli elicotteri saranno utilizzati nelle operazioni di peacekeeping delle Nazioni Unite cui partecipano i contingenti del Bangladesh.
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.