L’esercitazione “Fratellanza Slava” in Bielorussia
E’ in corso in Bielorussia la fase attiva della terza edizione dell’esercitazione anti-terrorismo trilaterale Russia-Bielorussia-Serbia chiamata “Fratellanza Slava 2017” nella regione di Brest, ad appena 10 chilometri dal confine polacco e 50 da quello ucraino.
Lo ha annunciato il vice comandante dell’esercitazione, il colonnello russo Viktor Gulevich. “Su invito della Bielorussia, un gruppo di addetti militari provenienti da 22 paesi, tra cui la Gran Bretagna, la Cina, il Vietnam e la Siria, sono arrivati all’area addestrativa e ieri hanno osservato uno degli episodi di manovra che mostrano piccoli gruppi di terroristi fare irruzione in città e i successivi sequestri di ostaggi tra la popolazione locale durante un attacco contro un’istallazione nel canale Dnieper-Bug nella città di Brest.
“Fratellanza Slava” è un’esercitazione annuale congiunta che coinvolge 300 uomini delle forze aerotrasportate (76a divisione assalto aereo basata a Pskov) e spetsnaz russi, 400 delle forze speciali bielorusse (38a Brigata da Assalto Aereo della Guardia) e 50 uomini del 63° battaglione paracadutisti della Brigata Forze Speciali serba.
La prima edizione si è svolta nel 2015 nel Territorio di Krasnodar in Russia e la seconda, l’anno scorso, in Serbia.
Foto VK
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.