Il nuovo radar di sorveglianza Gabbiano TS Ultra-Light
Leonardo presenta al Paris Air Show di quest’anno il nuovo radar di sorveglianza Gabbiano TS Ultra-Light (UL), ultima versione della famiglia di radar Gabbiano, caratterizzato da costi contenuti e da un peso complessivo inferiore a 24 chili.
Si tratta di un nuovo sensore a scansione meccanica, multi-modo e multi missione, il più leggero nel portafoglio dei radar di sorveglianza di Leonardo, immediatamente disponibile sul mercato.
Il Gabbiano UL sarà in mostra a Le Bourget, integrato a bordo dell’elicottero a pilotaggio remoto Hero, sempre di Leonardo. Le dimensioni compatte del radar e il peso ridotto – il sistema si compone di due sole unità: un’antenna da 12 pollici e un processore di ricetrasmissione – lo rendono una soluzione ideale per velivoli di piccole dimensioni sia controllati da remoto sia a pilotaggio tradizionale, ad ala fissa e rotante.
Il nuovo radar opera nella stessa gamma di modi sviluppati per la famiglia Gabbiano, a partire dal lancio sul mercato nel 2008, il che lo rende un’efficace soluzione per la sorveglianza marittima, terrestre e aerea.
Il radar può essere utilizzato per il pattugliamento e per la ricerca e soccorso – individuazione di piccoli target, operazioni in condizioni di mare non favorevoli, rilevamento e riconoscimento a lungo raggio di target navali non cooperativi, nonché per la mappatura terrestre ad alta risoluzione (utilizzando la modalità ad apertura sintetica strip and spot), per il riconoscimento di obiettivi in movimento (GMTI-Groud Moving Target Indication) e, infine, per la navigazione in sicurezza nel caso di condizioni meteo sfavorevoli e per la ricerca e tracciamento aria-aria. Il Gabbiano TS UL può anche utilizzare un sistema di identificazione automatizzata (AIS – Automated Identification System) e attivare sensori elettro-ottici, per svolgere in maniera efficace missioni di pattugliamento marittimo anche da navi di piccole o medie dimensioni.
La famiglia Gabbiano è stata già selezionata da 12 clienti internazionali ed equipaggia diversi aeromobili: dai velivoli senza pilota come l’Hermes 450™, l’Hermes 900 ™, oltre al Falco EVO, fino agli elicotteri, tra cui gli AW139 e AW101, e ai velivoli ad ala fissa come il KC-390, il Beechcraft B350 e l’ATR42MP.
Fonte : comunicato Leonardo
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.