Quattro mila soldati Usa in Afghanistan

Donald Trump si appresta a inviare ulteriori 4.000 soldati in Afghanistan dopo le voci che avevano riferito un numero di rinforzi compreso tra 3mila e 5mila. Lo affermano fonti del Pentagono, spiegando che l’annuncio ufficiale sarà molto probabilmente fatto la prossima settimana. L’obiettivo è quello di rompere l’attuale situazione di stallo del conflitto in cui i talebani guadagnano progressivamente terremo.

Pochi giorni fa il segretario alla difesa James Mattis difesa aveva ammesso: ”Gli Usa in Afghanistan non stanno vincendo”

Secondo le indiscrezioni di stampa, gran parte del nuovo contingente sarà incaricato di programmi di addestramento, ma i militari Usa saranno destinati anche a operazioni antiterrorismo.

Almeno quattro persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite in un attacco suicida contro una moschea giovedi’ sera a Kabul. Il portavoce del ministero dell’Interno ha riferito che un attacco terroristico è stato condotto contro la moschea di Al-Zahra a Kabul ovest, aggiungendo che le forze speciali sono state inviate nella zona.

I terroristi si sono fatti esplodere nella cucina della moschea dopo che la polizia aveva negato loro l’accesso all’edificio principale dove i fedeli si erano riuniti. L’attacco non è stato ancora rivendicato ma i quartieri della minoranza sciita sono stati spesso preso di mira in passato dal gruppo terroristico dello Stato Islamico.

Un camion bomba devastante ha colpito 31 maggio la zona diplomatica di Kabul, uccidendo più di 150 morti. L’attacco, il più letale in Afghanistan dal 2001, non è stato rivendicato.

Foto US DoD

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: