Sukhoi Su-30 per la Nigeria
Dopo il Bangladesh è la Nigeria ad entrare nel novero dei paesi utilizzatori del caccia multiruolo Sukhoi Su-30 (“Flanker-C” per la NATO).
A rivelarlo al portale russo Sputnik News è stato Anatoliy Punchuk, Vice Direttore del FSMTC Servizio federale per la cooperazione tecnico-militare.
“Nel 2018 – ha dichiarato Punchuk – la Russia fornirà 10 caccia multiruolo Su-30 aerei al fine di completare un contratto siglato col paese africano.”
Secondo il portavoce infatti, sarebbero stati consegnati già due caccia nell’ambito di un contratto firmato quest’anno di cui finora si ignoravano i dati essenziali quali il valore del contratto e la specifica versione tra le numerose esistenti del Su-30.
La Nigerian Air Force crea così un mix operativo “Hi-Lo” affiancando ai cinesi Chengdu J-7 e alla nuova versione sino-pakistana JF-17 Thunder (definibili per l’appunto velivoli classe low) una serie di moderni Su-30 (classe high) al fine di aumentare notevolmente la proiezione operativa a lungo raggio e di interdizione marittima lungo la costa meridionale del paese che si affaccia sul Golfo di Guinea.
Foto: Sukhoi
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.