100 mila ore di volo per gli F-35

La flotta di velivoli F-35 Lightning II di Lockheed Martin ha recentemente raggiunto il traguardo delle 100.000 ore di volo e i team dell’Integrated Test Force dell’F-35 stanno completando gli ultimi requisiti della fase di System Development and Demonstration (SDD) del programma.

“Il raggiungimento delle 100.000 ore indica un livello di maturità significativo per il programma e il sistema d’arma F-35,” ha commentato l’Executive Vice President di Lockheed Martin e General Manager del programma F-35 Jeff Babione. “Siamo a buon punto per portare a compimento lo sviluppo del software 3F e del sistema di missione entro la fine del 2017.”

I test in volo della fase di sviluppo da completare sono la validazione della release finale del software 3F, i test per lo ski jump dell’F-35B, le operazioni con l’F-35B in aree critiche, i test con carico ad alta velocità per l’ F-35B e l’F-35C e il completamento degli ultimi test di precisione per gli armamenti.

I principali obiettivi raggiunti dal flotta della fase SDD negli ultimi mesi sono:

  • Il completamento dei test per l’inviluppo dell’F-35A, che comprende manovre ad alto rischio “al limite dell’inviluppo”, spingendo il velivolo ai limiti della sua forza strutturale, delle sue capacità di performance e delle sue capacità aerodinamiche, dimostrando nel contempo un’eccellente manovrabilità.
  • Il completamento dei test di precisione in UK per lo sgancio dei sistemi d’arma AIM-132 ASRAAM e Paveway IV, e il completamento di 45 dei 50 test di precisione di sgancio di armi della fase SDD, tra cui i test con obiettivi multipli e ingaggi multipli, oltre che test di precisione con il cannone interno e con il pod esterno da 25mm sulla linea mediana.
  • Test per verificare l’efficacia in missione con diverse navi, come missioni di offensiva contraerea e interdizione marittima, per dimostrare le performance del sistema di volo dell’F-35.

3. F-35C GBU-12 Drop

Tre diversi modelli di F-35 sostituiranno diversi velivoli F-16 Fightnin Falcon e A/OA-10 Thunderbolt II dell’US Air Force, l’F/A-18 Hornet dell’US Navy, gli F/A-18 e gli AV-8B Harrier dei Marines e velivoli di almeno 11 altre nazioni. I Marines hanno dichiarato l’Initial Operational Capability (IOC) per i loro velivoli a luglio 2015, l’US Air Force ad agosto 2016 e l’US Navy dichiarerà l’IOC nel 2019.

www.f35.com.

Fonte: comunicato Lockheed Martin

Foto Lockheed Martin

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