Entro la fine dell’anno il primo volo dell’Ilyushin Il-112V

Il Vice Premier Dmitrij Rogozin ha riferito al Primo ministro russo Dmitrij Medvedev che entro la fine dell’anno inizieranno le prove del nuovo aereo da trasporto militare Ilyushin Il-112V.

“Alla fine dell’anno – ha affermato Rogozin – abbiamo in programma un’altra importante première dell’ingegneria aerospaziale russa: dopo la presentazione del MiG-35, del Kamov Ka-62 e dell’aereo di linea Irkut MS-21, toccherà ad un altro ambizioso e importantissimo programma, ovvero quello dell’aereo da trasporto militare leggero Il-112V”.

Parlando del Ka-62 Rogozin ha affermato che l’elicottero è stato realizzato con il 60% di materiali compositi di provenienza nazionale e che il progetto nasce dall’esigenza di sostituire radicalmente la famiglia best seller Mi-8/17 poiché nonostante l’affidabilità e la praticità d’uso invidiabile degli “Hip” è innegabile che si tratta di progetti risalenti alla metà degli anni sessanta; in tal senso il Ka-62 rappresenta una piattaforma polifunzionale nonché un progetto all’avanguardia dotato di capacità avioniche e aerodinamiche di tutto rispetto, adatte all’uso in ambienti estremamente diversi dall’Artico fino alle zone impervie di montagna.

Medesima idea per l’Il-112V il cui progetto mostra un duplice scopo: sostituire i vetusti An-24/26 realizzati anch’essi nella seconda metà degli anni sessanta e chiudere definitivamente con la richiesta di aerei da trasporto realizzati dalla ucraina Antonov.

L’Il-112V è un aereo da trasporto militare leggero con un carico massimo fino a cinque tonnellate; è stato progettato per il trasporto di personale, equipaggiamento militare e vari tipi di armamenti e carichi vari; il velivolo può operare da piccoli aeroporti equipaggiati con piste preparate in cemento/asfalto o semi preparate in terra battuta.

Questi i suoi dati principali: ha una lunghezza di 25,15 m, un’altezza di 8.89 m, un’apertura alare di 27,6 m e un diametro di fusoliera di 3,29 m; sarà alimentato da due motori ТV7-117ST con una potenza massima di 3500HP ed eliche a sei pale AV-112. Con un peso massimo al decollo di 21 tonnellate, l’IL-112V avrà una velocità di crociera di 450-500 km/h, una tangenza massima di volo di 7600m e un’autonomia di volo di 2400 km con un carico utile pari a 3,5 tonnellate o di 1000 km con il carico massimo previsto.

Secondo il bureau Ilyushin l’Il-112 è stato progettato per essere implementato in due distinte versioni: l’Il-112T per l’aviazione civile e l’Il-112V per quella militare.

Gli organi di stampa nazionali hanno riferito in passato che la Difesa russa avrebbe richiesto ben 62 esemplari iniziali.

Foto Iliyushin

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

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