Pinotti: vicenda Fincantieri-STX mette in dubbio la difesa europea
Ansa – I fatti legati alla vicenda Fincantieri e la nazionalizzazione di Stx France, la società che gestisce i cantieri del porto francese di Saint-Nazaire “sono gravi: mettono in dubbio l’idea di difesa europea”. Lo ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti ospite al Caffè della Versiliana.
“Il mancato accordo con Fincantieri – ha spiegato il ministro – è grave non solo perchè non è stato portato a termine un accordo preso. Ma anche perchè se la Francia frena sul progetto di Fincantieri, quello di unire cioè i cantieri italiani e francesi quando già abbiamo produzioni in comune, diamo una frenata anche al progetto di aggregazione industriale, che è il primo passo verso il concetto di difesa comune europea”. “Io – ha aggiunto – non credo sia una partita chiusa”.
“Dal punto di vista della difesa – ha aggiunto il ministro Pinotti – è deludente che questo processo si sia interrotto. Un forte filone europeista sembrava essere il segno di questa presidenza francese: questo atto invece pone un blocco sulla possibilità di costruire una difesa europea comune. Mi pongo infine una domanda: perchè il 66% alla Corea andava bene e la stessa quota all’Italia no?
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.