Sistemi da difesa aerea Patriot per la Romania

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America ha reso noto uil via libera del Congresso alla fornitura di nuovi sistemi missilistici per la difesa aerea alla Romania. La notizia, diramata dalla Defense Security Cooperation Agency, precisa che si tratta di sette unità Patriot Configuration 3+ complete di radar, stazione di controllo, antenna, stazioni di lancio e centrali elettriche, oltre a 56 missili Patriot MIM-104E Guidance Enhanced Missile-TBM e 168 missili Patriot Advanced Capability-3 Missile Segment Enhancement.

Secondo quanto pubblicato dalla stampa internazionale, il contratto, assegnato a Raytheon e Lockheed Martin, non specifica le fasi e i tempi di consegna del lavoro, ma sembra comunque che Bucarest stia cercando di ottenere i sistemi entro il prossimo aprile.

Il contratto, che coinvolgerà circa 40 aziende, comprende l’addestramento e la presenza in loco di tecnici ed esperti statunitensi che dovrebbero rimanere in Romania per tutto il tempo necessario a rendere il personale dell’esercito romeno completamente autonomo. Grazie al sistema Patriot la Romania dovrebbe aumentare significativamente le proprie capacità difensive, proteggendo in tal modo le unità dei paesi NATO che spesso operano all’interno dei propri confini.

Lo scorso gennaio il parlamento romeno aveva approvato l’aumento delle spese militari portando il budget annuo per la Difesa al 2% del PIL (circa US$ 4 miliardi), in linea quindi con i parametri richiesta dalla NATO e dagli Stati Uniti. La Romania è il quattordicesimo paese che ha deciso di utilizzare il sistema missilistico superficie-aria Patriot: fino ad ora era stato scelto dalle Forze armate di USA, Olanda, Germania, Grecia, Qatar, Spagna, Giappone, Israele, Corea del Sud, Taiwan, Arabia Saudita, Kuwait ed Emirati Arabi Uniti. (IT log defence)

Foto AFP

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: