Il Mi-28UB Dual Control pronto per l’impiego operativo in Siria
La recente versione dell’elicottero d’attacco russo Mil-Mi 28UB dotata di doppi comandi sarà testata nell’impiego operativo in Siria; ad affermarlo è l’AD di Russian Helicopters Andrei Boginsky in un’intervista rilasciata al canale TV Zvezda e registrata presso la base aerea di Hmeymim in Siria.
“E’ nostra intenzione – ha dichiarato Boginsky – sottoporre a delle prove operative qui in Siria questa specifica versione dotata di controlli utilizzabili da entrambi i membri dell’elicottero”. Il Mi-28UB ha la possibilità infatti di essere un addestratore ma al contempo di effettuare missioni d’attacco contro obiettivi corazzati o bersagli volanti definiti slow mover”.
Per la cronaca saranno otto i Mi-28UB che verranno consegnati nell’anno in corso alla Forza Aerospaziale russa entro la fine dell’anno e che saranno destinati al 344° Centro per l’impiego in combattimento e la riqualificazione del personale dell’Aviazione a Torzhok, sito nell’Oblast di Tver.
Come già riportato da Analisi Difesa l’Algeria e l’Iraq hanno ordinato per le proprie forze armate rispettivamente 40 e 4 Mi-28NE Dual Control (NE è la versione export del Mi-28N); nel dettaglio, Baghdad avrebbe ordinato un totale di 19 “Havoc”, di cui 15 nella versione tradizionale e 4 nella versione Dual Contol.
Foto Russian Helicopters
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.