La Turchia produce blindati in Uzbekistan
L’azienda turca Nurol Makina e l’industria automobilistica ukbeza UzAuto hanno sottoscritto ad Ankara un memorandum d’intesa (MoU) per la produzione in Uzbekistan di mille Ejder Yalçın 4×4 “Dragon”.
La notizia, pubblicata dal quotidiano turco Hurriyet Daily News, precisa che l’accordo è stato raggiunto la settimana scorsa durante la visita del presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev in Turchia. Il Dragon è un blindato a trazione integrale permanente adatto ad ogni tipo di terreno; è prodotto nelle varianti 6×6 e 4×4 per il trasporto truppe (APC) o come veicolo da combattimento (IFV) e può essere configurato anche come unità di comando e controllo o come ambulanza, veicolo per la sorveglianza e sicurezza, mezzo per la difesa aerea e come blindato utilizzato nella ricerca e distruzione di esplosivi.
Trasporta fino ad 11 passeggeri e può superare pendenze massime longitudinali del 60% e trasversali del 30%; è in grado di oltrepassare ostacoli alti 50 centimetrim attraversare guadi profondi 110 e superare fossi larghi 110. L’Ejder Yalçın 4×4 pesa 14 tonnellate ed ha una capacità di trasporto di 4, è dotato di un motore da 375 hp di potenza che permettono un’accelerazione 0-40 km/h in 6 secondi e una velocità massima di 120 km/h.
Adattabile alle Joint/Combined & Multinational Operations, il Dragon è stato concepito per essere equipaggiato con diversi sistemi d’arma: torretta con sistema di controllo manuale o remato, mitragliatrice da 7.62 mm, mitragliatrice da 12.7 mm, cannone antiaereo da 25 mm o lanciagranate da 40 mm.
Dal punto di vista della sicurezza lo chassis garantisce una notevole resistenza alla minaccia balistica e vanta una serie di protezioni, da quella contro mine (fino a livello 4a 3b, Stanag 4569) a quella contro ordigni improvvisati (IED) ed esplosioni laterali. Il MoU prevede la commercializzazione a paesi terzi dei Dragon costruiti dalla UZauto. (IT log defence)
Foto: Nurol Makina
Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli
Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.