Il Sukhoi Su-35 si esibirà al Dubai Air Show
In occasione del Dubai Air Show 2017 che si terrà dal 12 al 16 novembre negli Emirati Arabi Uniti (UAE), la United Aircraft Corporation esporrà il caccia multiruolo di “4++ generazione” Sukhoi Su-35.
Secondo gli organizzatori dello show emiratino il caccia parteciperà sia all’esibizione in volo che alla mostra statica e secondo gli stessi c’è da scommettere che la sua esibizione sarà tra le più attese tanto dalle autorità quanto dai giornalisti e dal pubblico che accorrerà alla manifestazione.
Tuttavia in merito alla presenza del Su-35 al Dubai Air Show c’è da commentare un probabile affare molto più significativo del semplice spettacolo aereo: come avevamo annunciato infatti su Analisi Difesa ad aprile e settembre di quest’anno, da alcuni mesi sono in corso dei colloqui tra Dubai e Mosca sul probabile acquisto di un lotto di circa 12-18 Su-35 da parte delle Forze Aeree emiratine.
Alcune fonti del settore riportano che il paese mediorientale è impegnato con Mosca in una fase di negoziato pre-contratto, il che significa che non ci sono impegni formali da entrambi le parti ma che tuttavia esiste una seria intenzione di portare avanti la discussione.
La sua capacità di trasportare un carico utile di 8.000 chili, la sua estesa autonomia, la sua caratteristica agilità e non ultimo gli aggiornamenti ricevuti contestualmente al conflitto in Siria, hanno aumentato considerevolmente la reputazione di quello che potrebbe essere l’ultima evoluzione della fortunata famiglia dei Flanker.
Era stato lo stesso Ministro russo dell’Industria e del Commercio Denis Manturov ad aver dichiarato che l’UAE aveva ricevuto la documentazione tecnica e le informazioni richieste al fine di valutare il Su-35, ora invece, secondo un addetto della Cooperazione tecnico-militare per il Governo russo: – “La richiesta potrebbe essere indirizzata verso un intero squadrone di Su-35, ma il numero esatto e la conferma dell’accordo si avranno senz’altro in occasione del Dubai Air Show.”
Al salone emiratino sarà presente la pattuglia acrobatica dei Russian Knights con i nuovi Sukhoi Su-30SM oggetto di invito da parte dei colleghi del team acrobatico locale Al-Fursan che si erano esibiti lo scorso fine luglio a Zhukovsky in occasione del MAKS 2017.
Tra le esibizioni in lista è prevista quella del francese Dassault Rafale e dello statunitense Lockheed Martin/Boeing F-22A Raptor.
Foto Sukhoi e Ministero Difesa Russo
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.