In consegna i carri armati T-90 al Vietnam
La Russia ha iniziato questi mese le consegne dei tank T-90S/SK all’esercito del Vietnam secondo quanto confermato il 7 novembre all’agenzia di stampa Interfax da Mikhail Petukhov, vice direttore del Federal Service for Military-Technical Cooperation (FSMTC).
Hanoi ha ordinato 64 carri armati T-90S/SK, realizzati negli stabilimenti della società UralVagonZavod, grazie a crediti finanziari concessi da Mosca al Paese asiatico, da sempre ottimo cliente dell’industria della Difesa russa.
Il T-90S rappresenta la versione basica da esportazione del carro russo mentre la sigla SK identifica la versione carro-comando.
L’esercito vuietnanamita schiera una forza corazzata obsoleta composta da 220 carri T-62, 850 T-54/55 e 350 T-59 cinesi, probabilmente non tutti operativi.
Il valore del contratto per i T-90 non è stato reso noto ma secondo Jane’s Defence Weekly dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 milioni di dollari.
Petukhov ha confermato che sono in discussione al Vietnam nuove forniture che includono sistemi di difesa aerea e l’ammodernamento di quelli di origine russa già in servizio.
Foto: UralVagonZavod
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.