Gli italiani addestrano le forze speciali afghane a guidare i raid aerei

Nove coordinatori del fuoco aereo inquadrati presso le forze speciali ed il 207° corpo d’armata dell’Esercito afgano, assistiti dagli advisors italiani e dagli istruttori provenienti dal comando di Resolute Support, hanno condotto e concluso con successo un’esercitazione di gestione del fuoco aereo.

JTAC ITALIANO COORDINA IL TRAFFICO AEREO (002)

Il personale afgano esercitato ha sviluppato un’articolata attività di coordinamento fra le forze terrestri e i piloti dell’aviazione afgana necessaria per l’acquisizione degli obiettivi e il successivo ingaggio.

I coordinatori del fuoco (operatori JTAC – Joint Terminal Attack Controller) e i piloti degli aerei A-29 Super Tucano (nella foto sotto), in dotazione all’aviazione afghana, hanno dimostrato di aver acquisito elevati livelli di professionalità e di capacità operativa nella designazione e nell’ intervento chirurgico, sugli obiettivi definiti, con l’impiego delle mitragliatrici di bordo calibro 12,7 millimetri.

A-29 SUPER TUCANOPRIMA DEL DEL DECOLLO PER L'ESERCITAZIOME DI COORDINAMENTO AEREO

 Tale esercitazione ha concluso un iter addestrativo svolto a favore delle Forze di Sicurezza afgane teso a migliorare la risposta di contrasto all’insorgenza e ad evitare il coinvolgimento della popolazione civile.

I trainers del contingente italiano, nel pieno rispetto del mandato della missione Resolute Support – che prevede l’attività di addestramento, di consulenza e di assistenza a favore delle Forze di Sicurezza afgane – hanno appurato le specifiche competenze tecniche, acquisite dai militari locali, necessarie per la conduzione, in autonomia, delle esercitazioni e delle operazioni militari.

(con fonte comunicato TAAC-W)

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: